Fonostop Duo per l’isolamento acustico

Fonostop Duo per l’isolamento acustico

Fonostop Duo per l’isolamento acustico

L’isolamento acustico dai rumori di calpestio si ottiene solitamente attraverso il distacco del massetto dalla struttura sottostante. Utilizziamo il termine “solitamente” poiché in questo caso ci riferiamo ad una tipologia classica di solaio in laterocemento, sul quale verranno in seguito disposti i sottoservizi impiantistici ed un successivo strato in sabbia e cemento livellato (massetto) per la posa della pavimentazione. Esistono soluzioni tecnologiche differenti per la realizzazione dei solai (struttura in legno o acciaio, livellati a secco, flottanti, etc..) delle quali ci occuperemo in un altro momento.

Il prodotto utilizzato per ottenere ottimi risultati a livello acustico nella tipologia di solaio presa in considerazione si chiama Fonostop Duo di Index s.p.a.

Attraverso la tecnica del pavimento galleggiante questo materiale permette di ottenere il completo distacco del massetto dalla struttura sottostante, impedendo la propagazione diretta delle onde sonore sull’intera struttura.

Per rendere l’idea il materassino che costituisce l’isolamento acustico ci aiuta a creare una speciale vasca di contenimento del massetto, evitando che questo venga direttamente a contatto con la struttura; modificando la rigidità dinamica dei materiali (massa/molla/massa) si crea uno sfasamento dell’onda acustica: in pratica si modifica l’ampiezza d’onda, che si trova a dover attraversare un materiale differente rispetto al calcestruzzo e che ne altera le caratteristiche attenuando di fatto il rumore prodotto dalle vibrazioni.

Il sistema è molto semplice ma per ottenere risultati effettivamente misurabili è importante seguire la corretta messa in opera del sistema, curando con attenzione ogni dettaglio (ricordatevi che esistono speciali strumenti per la misurazione delle prestazioni di abbattimento acustico, utilizzati da tecnici abilitati e che le costruzioni sono soggette a specifici requisiti minimi di resistenza passiva come descritto nel D.P.C.M. 5 dicembre 1997).

Prima di tutto è opportuno consultare il manuale tecnico fornito da Index s.p.a. (click qui per download) che riporta esattamente i passaggi da effettuare per una corretta posa in opera. In secondo luogo è necessario pianificare l’intervento di abbattimento acustico valutando la situazione del cantiere e gli strati da realizzare. Infine, una volta accertato che Fonostop Duo rappresenta la tipologia corretta di materiale per il taglio acustico si proceda alla sua applicazione mediante semplice posa al di sopra dello strato degli impianti (precedentemente livellato e reso il più omogeneo possibile).

Fonostop Duo si posa con il lato BLU rivolto verso l’alto!!!!

E’ importante sigillare le giunte tra una striscia di prodotto (largheza standard 105 cm) e l’altra, per evitare che durante il getto del massetto la malta cementizia possa infilarsi proprio tra le due strisce (l’operazione di sormonto è agevolata dalla presenza di una sagomatura di 5 centimetri che si sovrappone direttamente alla striscia adiacente).

E’ ancora più importante l’utilizzo della bandella perimetrale Fonocell, che permettera di staccare il massetto anche dalle pareti perimetrali; la bandella è autoadesiva, deve essere lasciata in vista e tagliata solo in seguito alla realizzazione del pavimento (è sempre opportuno studiare l’angolo tra il pavimento e il battiscopa, che a sua volta deve essere distaccato dagli elementi strutturali per evitare che il rumore dei colpi si propaghi rendendo nullo il sistema realizzato).

Anche le soglie devono essere desolarizzate, così come è corretto prevedere dei giunti di separazione in prossimità di stanze differenti ed è necessario separare dal massetto eventuali attraversamenti verticali (tubazioni). Precedentemente i tavolati saranno stati realizzati appoggiandoli sulla bandella Fonostrip, per evitare di appoggiarli direttamente sul solaio).

Quando avrete ultimato i preparativi potrete provvedere alla realizzazione del massetto (importante e fondamentale l’utilizzo di una rete metallica zincata o di fibre sintetiche per evitare fratture anche alla pavimentazione da realizzare in seguito).

Una curiosità? Conoscendo le problematiche di cantiere Fonostop Duo deve essere posato con lato blu in vista. Il motivo? Si tratta di uno strato accoppiato alla lamina fonoresiliente che la protegge dall’usura nel momento in cui dovrete camminarci sopra: in questo modo il vostro sistema sarà protetto fino al termine delle operazioni.

Un’altra curiosità? Oltre a Fonostop Duo esiste anche Fonostop Trio! (e tutta una gamma di prodotti per applicazioni differenti!)

Per altre informazioni o per acquisti rivolgetevi senza problemi al nostro negozio online EDILcommerce.com.

edilizia80