Dlgs 106/2017

Dlgs 106/2017

Dlgs 106/2017

La data del prossimo 9 agosto segnerà probabilmente una nuova era per quanto attiene alla produzione, vendita e posa dei materiali da costruzione. Con il Decreto legislativo 106/2017, infatti, il progettista sarà responsabile dei materiali che prescrive, che dovranno essere conformi al Regolamento CE, come previsto dal Regolamento UE 305/2011. In caso di mancato adempimento, sono previste importati pene pecuniarie, e in alcuni casi anche l’arresto.

Come si può notare, il Regolamento dell’Unione europea non è una novità, e risale a sei anni fa. I produttori dovranno fornire una dichiarazione di prestazione del prodotto e, in mancanza di questo documento, anche per loro sono previste pene pecuniarie. Nel caso in cui questi prodotti non “certificati” dovessero riguardare materiali destinati a uso strutturale o antincendio, è previsto anche l’arresto.

Diventa quindi fondamentale considerare il ruolo della distribuzione edile. La regola di vendere materiali marchiati CE dovrebbe essere ormai più che digerita, ma il ruolo della rivendita dovrebbe andare ben oltre queste considerazioni: si tratta infatti di un’altra occasione per offrire assistenza tecnica ai progettisti ed alle imprese, che spesso sono in difficoltà nelle prescrizioni e nella corretta scelta.. Un supporto consolidato che fa parte della nostra attività e che ci rende partner ideali per tutte le attività di costruzione!

edilizia80