CENTRO PRELIMINARE alla RACCOLTA di ARDESIO – Consorzio REC

CENTRO PRELIMINARE alla RACCOLTA di ARDESIO – Consorzio REC

Il CPR di Ardesio è attivo presso l’azienda EDILIZIA 80 s.r.l. e regolamentato dal consorzio REC – Recupero Edilizia Circolare

E’ attivo il Centro Preliminare alla Raccolta – CPR di Ardesio per rifiuti non pericolosi derivanti da demolizione ed attività di cantiere presso EDILIZIA 80 s.r.l. in viale Valzella 31/a – 24020 Ardesio (BG).

I CPR sono centri di raccolta autorizzati per il conferimento di alcune tipologie di rifiuti NON pericolosi. Disciplinato dal consorzio REC (Recupero Edilizia Circolare) il CPR di Ardesio rappresenta un importante servizio territoriale per la corretta gestione dei rifiuti prodotti dall’attività edile.

A CHI E’ RIVOLTO 

Il servizio è rivolto principalmente alle imprese che operano nel settore delle costruzioni e che hanno la necessità di conferire i soli rifiuti non pericolosi derivanti dalle attività di demolizione e di costruzione di edifici e fabbricati prevalentemente ad uso residenziale.

Il servizio, con le previste limitazioni alle quantità trasportabili nel breve periodo, è rivolto anche ai soggetti privati che hanno la necessità di conferire rifiuti di materiali da costruzione, sempre non pericolosi.

COSA PUOI FARE?

Puoi conferire al CPR i rifiuti non pericolosi del cantiere secondo le modalità previste dalla legge e negli orari di apertura al pubblico.

Il CPR è ben visibile e allestito con apposita segnaletica: prima di eseguire lo scarico è necessario concludere con esito positivo le pratiche di ufficio (bollettazione, controllo e firma del FIR, controllo del materiale conferito). 

I rifiuti devono essere SEMPRE accompagnati da apposito FIR (formulario) compilato in ogni parte. E’ necessario compilare un FIR ogni scarico effettuato e per ogni codice di rifiuto conferito.

Il nostro CPR deve comunicare tramite una piattaforma elettronica tutti i dati in ingresso ed in uscita: questa operazione deve essere effettuata in modo molto rigido e scrupoloso e non può essere modificata una volta accettata.

Ricordati che viene effettuato un controllo anche sulla targa dell’automezzo che sta effettuando lo scarico, che deve quindi risultare correttamente iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali ed essere autorizzato al trasporto del codice rifiuto indicato nel formulario.

Puoi conferire i rifiuti direttamente o avvalendoti di un vettore autorizzato al trasporto.

La quantificazione del materiale viene effettuata con il metodo del volume, per cui misuriamo la quantità conferita in M3 (metri cubi). Il quantitativo minimo tariffato è sempre pari ad 1 M3.

Al momento il codice CER gestito è il 17.01.07 *  

(Miscugli di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche diversi da quelli di cui alla voce 17.01.06)

Il CER 17.01.07 è un codice a specchio, che consente di conferire rifiuti misti di cemento, mattoni e ceramiche NON PERICOLOSI e NON CONTAMINATI. E’ sempre obbligatorio quindi compilare e firmare la SCHEDA DI ACCOMPAGNAMENTO dichiarando la NON PERICOLOSITA’ del rifiuto scaricato, per ogni FIR compilato. La scheda di accompagnamento deve essere compilata anche per il conferimento da parte di cittadini privati.
Puoi chiederci l’invio della scheda a mezzo mail per averla sempre a disposizione oppure puoi chiederne una copia direttamente al nostro ufficio, prima di effettuare lo scarico.

I prossimi codici che saranno disponibili sono il 17.01.01 (cemento) ed il 17.08.02 (materiali da costruzione a base di gesso diversi da quelli di cui alla voce 17 08 01).

Il servizio è soggetto a tariffazione sia per le imprese che per i soggetti privati.

Attenzione: il materiale conferito deve essere ridotto a pezzature con lati non superiori a 60 cm.

RIEPILOGO PER CHI CONFERISCE:

A) Chiedi informazioni preliminari al nostro CPR per qualsiasi dubbio, prima di trasportare il rifiuto.

B) Raggiungi il CPR indicando il codice rifiuto corretto sul FIR (formulario).

C) Segui le operazioni previste di bollettazione, controllo visivo del materiale e firma del FIR (allegando la Scheda di accompagnamento per il codice 17.01.07).

D) Effettua lo scarico al CPR negli appositi spazi segnalati.

Contattaci per qualsiasi informazione aggiuntiva ed entra a far parte del network di imprese che partecipano attivamente al processo di edilizia circolare.

edilizia80