I nostri materiali isolanti

I nostri materiali isolanti

Oltre alle proprietà termiche, i materiali isolanti devono essere in grado di garantire proprietà di protezione acustica dai rumori provenienti dall’esterno e dall’interno, sia attraverso le strutture, che per via aerea. Le prestazioni che essi devono offrire sono di fonoassorbimento e di fonoisolamento.

L’isolamento termico consente di utilizzare accorgimenti utili sia nelle stagioni fredde che a temperature più alte. Per rispondere a tutte le esigenze esistono tecniche differenti per isolare tetti, pareti e solai e che garantiscono performance diverse in termini di resa e di stabilità nel tempo.
La scelta sui prodotti inevitabilmente ricade sui materiali che siano adatti per schermare il calore nei periodi estivi e isolare dal freddo trattenendo il calore dell’ambiente nei periodi invernali.

Proteggersi dai rumori è ciò che contribuisce a vivere l’ambiente in totale libertà, l’isolamento acustico libera da disturbi provenienti dall’esterno o in spazi ridotti e condivisi. Come per l’isolamento termico, anche qui tecniche e interventi consentono di utilizzare, a seconda delle esigenze, materiali che siano fonoisolanti, oppure pannelli fonoassorbenti, tenendo conto anche dell’applicazione. I risultati infatti sono diversi, ma permettono di intervenire nella casa sia sulle pareti che sul soffitto.

I principali isolanti maggiormente utilizzati nel settore edilizio sono:

-Il poliuretano da cappotto: gli isolanti termici sono composti da schiuma polyiso, una particolare tipologia di poliuretano espanso rigido, sviluppata dai laboratori Stiferite per rispondere al meglio alle esigenze prestazionali ed applicative del mercato.

La gamma produttiva Stiferite comprende pannelli GT e Class SK, che si differenziano per caratteristiche e tipologie di rivestimenti, e che sono stati sviluppati per soddisfare specifiche esigenze applicative. E’ importante sottolineare che per le applicazioni Etics (External Thermal Insulation Composite System è l’unico sistema certificato, composto da materiali compatibili tra loro, di elevata qualità e certificato a livello europeo) devono essere utilizzati solamente i pannelli specificatamente indicati come idonei all’impiego a cappotto.

Xps da pavimento: Ursa Xps è un isolante duraturo, resistente all’acqua, con elevate prestazioni meccaniche e imputrescibile. I pannelli Ursa Xps forniscono un isolamento efficace e continuo senza ponti termici nelle coperture inclinate. Inoltre sono facilmente utilizzabili e resistenti alle escursioni termiche e all’umidità. Grazie alla resistenza meccanica, il prodotto è ideale per l’isolamento dei pavimenti residenziali ed industriali e per i pavimenti adibiti al transito dei veicoli.

Xps da cappotto: Una componente importante delle dispersioni termiche di un edificio (anche fino al 40%) si verifica attraverso le pareti. L’isolamento a cappotto consiste nell’applicare pannelli isolanti sull’intera superficie esterna verticale dell’edificio. I pannelli vengono poi coperti da uno strato protettivo e di finitura realizzato con particolari intonaci.

Nell’isolamento a cappotto il ruolo principale è affidato ai pannelli isolanti Ravatherm Xps X Etics B che rispondono alle specifiche esigenze di progettisti e imprese. L’isolamento a cappotto è una tecnica diffusa e conosciuta, che richiede però, sia per la scelta dei materiali sia per la posa in opera, personale esperto e qualificato.

Lana di roccia da tetto: la lana di roccia è un isolante termico diffuso e consigliato nei casi di isolamento a cappotto, di facciate ventilate o di coperture in legno. Si suggerisce un suo utilizzo anche in situazioni in cui l’isolante deve assolvere a innumerevoli e specifiche caratteristiche. Un pannello rigido in lana minerale di roccia senza rivestimento, SmartRoof Pro di Knauf Insulation garantisce un’ottima combinazione di isolamento termico invernale ed estivo (alta densità), massima sicurezza in caso di incendio (incombustibile – A1) ed elevati valori di resistenza a compressione (40 kPa – 450 N).

Eps da cappotto: L’EPS (polistirene espanso sinterizzato) è un materiale rigido, di peso ridotto, composto da carbonio, idrogeno e per il 98% d’aria. L’EPS ha una conduttività termica ridotta grazie alla sua struttura cellulare chiusa. Questa caratteristica gli conferisce un’ottima efficacia come isolante termico. La norma prescrive i valori massimi della conduttività dell’EPS, misurata su campioni opportunamente condizionati, alla temperatura media di 10°C oppure 20°C.

L’Eps più vantaggioso per differenza qualità-prezzo è sicuramente KlimaExpert di Kerakoll per cappotti esterni nella versione Airplus in Eps con grafite, con certificazione ETA, per ottenere il massimo isolamento termico.

Se vuoi acquistare i migliori isolanti termici ed acustici visita il sito Edilcommerce.com dove troverai i migliori isolanti da cappotto, pavimento e tetto al miglior prezzo sul mercato.

edilizia80