Schermi vapore

Schermi vapore

Schermi vapore

Pubblichiamo questo articolo dal contenuto molto interessante, su uno dei temi sui quali troviamo generalmente più impreparate le imprese di costruzioni e, soprattutto, gli studi di progettazione (il capitolato spesso parla da solo..).

L’utilizzo di schermi e membrane traspiranti nei sistemi costruttivi (soprattutto per quanto riguarda le coperture e le facciate) è ben regolamentato dalla norma UNI 11470.

La norma definisce le modalità applicative degli schermi e le membrane traspiranti sintetiche (secondo la UNI EN 13859-1 e la UNI EN 13984) e il loro utilizzo su copertura a falda, su supporti continui o discontinui o a contatto diretto con isolante termico.

Essa precisa le specifiche di prodotto minime che devono essere garantite, le relative prove di controllo e definisce le regole comuni di installazione e posa in opera.

L’Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti AISMT nasce per regolamentare la qualità e l’impiego degli schermi e delle membrane traspiranti nelle costruzioni, per assicurare il massimo ottenimento dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi prodotti.

Segnaliamo per tutti gli addetti ai lavori (imprese, studi di progettazione, rivenditori, studenti..) che l’associazione AISMT mette a disposizione GRATUITAMENTE una GUIDA (scaricala qui!) che descrive in modo puntuale le corrette definizioni dei prodotti e mostra numerose stratigrafie e dettagli costruttivi di corretta applicazione delle membrane.

Noi vi consigliamo vivamente di SCARICARLA, stamparla,  leggerla con attenzione e conservarla: troverete sintetizzate le differenze che esistono tra uno schermo barriera al vapore, un freno al vapore e una membrana traspirante (NO, non sono la stessa cosa…!!!).

Se seguirete il nostro consiglio siamo certi che potrete scoprire molte cose interessanti e correggere moltissimi errori che comunemente vengono fatti sia in fase di progettazione che nella messa in opera di coperture e facciate.

Se non lo farete..continuerete a sbagliare:-) Ma saremo comunque a disposizione per aiutarvi a scegliere il prodotto giusto prima di ogni acquisto!

 

edilizia80