Contropareti e cappotti interni

Contropareti e cappotti interni

Contropareti e cappotti interni

Intervista all’architetto Andrea Castelletti, direttore tecnico di edilizia 80 s.r.l.

Come mai parliamo di questo argomento?

“Negli anni la nostra azienda si è specializzata nello studio di soluzioni per la realizzazione di contropareti e di sistemi di isolamento interno: è una tecnica costruttiva che ci piace particolarmente, ci permette di ottenere grandi miglioramenti del comfort interno delle abitazioni con interventi poco invasivi.”

Cosa è una controparete?

“Molto semplice: si tratta di un secondo strato con il quale viene rivestita una parete interna esistente, al fine di migliorarne le prestazioni termiche ed acustiche.”

Come di realizza una controparete?

“Ci sono molti modi di realizzare una controparete e proprio per questo motivo il nostro ufficio tecnico sviluppa progetti dedicati ad ogni specifica situazione ed esigenza. Possiamo scegliere tra tantissime soluzioni, valutando con attenzione parametri e costi”

Con quali materiali si realizza una controparete?

“Il modo più semplice prevede l’utilizzo di una struttura in legno oppure metallica, che conterrà del materiale isolante o fonoassorbente e sul quale verrà poi fissata una lastra in materiale tecnico (cerchiamo di evitare il cartongesso, se possibile).

Altri strati e accessori tecnici compongono il sistema e possono essere aggiunti alla nostra controparete, in base alle esigenze di prestazione che vogliamo ottenere.”

Cosa si intende per cappotto interno?

“Il cappotto interno si differenzia dalla controparete poichè il materiale isolante viene incollato direttamente alla parete esistente e successivamente rivestito con uno strato di intonaco sottile armato con rete.”

Con quali materiali si realizza una cappotto interno?

“Non pensate al polistirolo! Le vostre pareti ed i vostri ambienti richiedono una maggiore attenzione e materiali con caratteristiche più idonee, anche nel rispetto della vostra salute. I pannelli minerali ai silicati sono la migliore soluzione.”

Perchè affidarsi alla vostra consulenza?

“Abbiamo visto negli ultimi anni disastrosi effetti di scelte non corrette, con formazione di muffe su pareti appena isolate oppure senza ottenere effetti significativi. Affidarsi a degli specialisti permette di evitare errori, di ottenere risultati migliori e di risparmiare.”

Per quanto riguarda i costi..

“I costi sono la domanda iniziale di ogni progetto. Sui nostri siti e-commerce trovate in chiaro i prezzi di tutti i materiali che si possono utilizzare, spesso in offerta con promo o sconti. La differenza però è quella di saper scegliere, progettare e installare il sistema costruttivo adatto, comparando costi/benefici: questo è il nostro lavoro e proprio per questo la spesa sarà sempre in linea con le aspettative.”

Chi realizza i lavori?

“Prendiamo in carico ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione. Ma forniamo anche solo i materiali per realizzare in autonomia il lavoro. Ogni richiesta che riceviamo e gestiamo è differente. Sui nostri siti trovate tutte le informazioni per contattarci, siamo sempre disponibili a valutare nuovi progetti e darvi il consiglio giusto.”

edilizia80